Grande festa al quartiere Incis per l’inaugurazione, in via Mascagni, del primo Ecopoint, l’isola ecologica automatizzata con contenitori interrati che permettono lo smaltimento dei rifiuti riciclabili (umido, carta, multimateriale, vetro e lattine) e della frazione secca in modo pratico, sicuro ed igienico. Le nuove strutture per la raccolta differenziata installate a Pieve Emanuele sono la risposta più avanzata all’esigenza di un’efficace gestione dei rifiuti, compatibile con la tutela dell’ambiente e con l’arredo urbano.
“Quest’opera risponde a molteplici esigenze della cittadinanza: da un lato – afferma il vicesindaco e assessore all’Ambiente Valentina Dionisio – promuovere una corretta e pratica raccolta differenziata al fine di consentire un maggiore riutilizzo delle materie di scarto, dall’altro rimuovere i cassonetti stradali che nella zona di via Mascagni creavano notevole degrado”.
Il funzionamento di questo sistema per la gestione dei rifiuti può generare risparmi e benefici ambientali che vanno a vantaggio dell’intera comunità. L’alimentazione a pannelli solari assicura l’autosufficienza energetica delle strutture, a conferma dei criteri di sostenibilità ambientale con i quali sono state progettate. Ogni famiglia avrà a disposizione una chiave elettronica abilitata, che autorizza il conferimento dei rifiuti nell’Ecopoint più vicino all’abitazione. Lo scopo dell’amministrazione comunale è quello di incentivare la raccolta differenziata e trasformare così i rifiuti da problema a risorsa.
All’inaugurazione i protagonisti sono stati in modo particolare tutti i bambini e i ragazzi, i quali hanno trovato uno spazio dedicato e potranno sfidarsi in un’avvincente gara dal titolo promettente: “Il gioco della raccolta differenziata: sfida all’ultimo rifiuto”. Durante la festa è stato anche possibile ritirare la chiavetta di accesso all’Ecopoint e un volantino informativo. Chi non ha ritirato la chiavetta elettronica potrà farlo presso l’Ufficio Ecologia del Comune.
“L’Ecopoint di Via Mascagni – commenta il sindaco di Pieve Paolo Festa – si inserisce in un contesto più ampio di opere e iniziative dell’amministrazione comunale realizzate in questi cinque anni per restituire a Pieve Emanuele decoro, funzionalità e vivibilità. Dalle riqualificazioni di strutture e infrastrutture, il nostro territorio sta vivendo una fase di rinascita, tracciando un solco importante nel quale vogliamo continuare a lavorare”.
Lascia un commento