Questa prima settimana del mese di settembre rappresenta per molti di noi la ripresa della normale vita quotidiana, scandita dai ritmi del lavoro. In tanti sono rientrati a casa dalla vacanze proprio in questi giorni. La scuola non è ancora iniziata, e molti studenti stanno assaporando le ultime ore di vacanza oppure stanno arrabattandosi per concludere i famigerati “compiti delle vacanze”.
Per la nostra Comunità cristiana questi giorni sono speciali, per ben due motivi.
Anzitutto, sono i giorni che ci portano alla festa solenne delle Sante Patrone di Basiglio, Sant’Agata e Sant’Eurosia. Anche se il giorno esatto delle loro ricorrenze è ben lontano da questo periodo (rispettivamente il 5 febbraio e il 25 giugno), una tradizione di molti lustri ci invita a porre il nuovo anno pastorale sotto la loro orante protezione.
In secondo luogo, in questi giorni riprendiamo anche le attività oratoriane con l’oratorio settembrino. E’ solo un aperitivo del cammino formativo che speriamo possa contagiare di entusiasmo i bambini, i ragazzi, gli adolescenti, i giovani e le loro famiglie.
Viviamo questi giorni portando nel cuore il ringraziamento per il magistero ed il servizio pastorale del nostro Cardinale, Angelo Scola, che proprio l’8 settembre termina il suo servizio come pastore della Chiesa di Milano, e con le ferventi preghiere per l’inizio del ministero pastorale di mon. Mario Delpini, che prenderà possesso della Diocesi il 9 e farà il suo ingresso il 24 settembre 2017.
Avremo la fortuna di avere il nostro nuovo Arcivescovo tra noi proprio giovedì 7 settembre, alle ore 16.20, nella parrocchia di Sant’Agata, per un breve momento di preghiera.
Lascia un commento