Omelie di Natale 2018

Assecondando la richiesta di alcuni parrocchiani, che hanno espresso il desiderio di poterle rileggere, pubblichiamo le omelie pronunciate dal parroco don Luca alla Messa di Mezzanotte e durante la Messa vigiliare della Domenica nell’Ottava di Natale (29 dicembre).

L’omelia della Messa di Mezzanotte prende le mosse da una ricorrenza particolare di qest’anno, i 200 anni dalla composizione della celeberrima canzone natalizia “Stille Nacht”. La riflessione, ripercorrendo le letture della Notte Santa, si sofferma sullo stridente contrasto tra il messaggio di pace del Natale ed il nostro mondo inquieto ed egoista, e si rivolge ai battezzati, invitando ciascuno ad una vita coerente con le promesse battesimali, una vita da figli di Dio. Se fossimo davvero fedeli al Signore, il mondo cambierebbe.

L’omelia della Domenica nell’Ottava del Natale si sofferma invece ad approfondire l’identità di Colui che è nato per noi, il Cristo, Sapienza del Padre e Verbo. Riportando in modo abbastanza sintetico l’articolazione delle riflessione, si possono leggere in modo integrale i testi citati di Chiara Lubich e del beato Contardo Ferrini.

Entrambe le omelie si possono leggere sfogliando virtualmente le pagine oppure si possono scaricare in formato PDF.

Notte silenziosa omelia Notte Natale 2018

Omelia 30 12 18

 

[3d-flip-book mode=”fullscreen” urlparam=”fb3d-page” id=”2314″ title=”false”]

 

[3d-flip-book mode=”fullscreen” urlparam=”fb3d-page” id=”2316″ title=”false”]

1 commento

  1. Grazie per aver pubblicato le due omelie io ho partecipato alla Santa Messa della vigilia a S. Agata. Le ho rilette più volte e l’omelia della messa della notte del Santo Natale mi ha profondamente colpita.Mi sono chiesta se veramente sono una buona cristiana, se ho rinunciato a Satana,se apro il mio cuore al prossimo o invece anch’io alzo muri intorno a me….se la preghiera è costante nella mia vita.. se mi affido a Dio sempre senza aver dubbi che lui a volte guardi da un’altra parte… Umilmente chiedo perdono a Dio per le mie mancanze e spero di migliorarmi giorno per giorno seguendo le parole del Vangelo!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*