«Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto», tratto dal Vangelo di Giovanni (15, 1-17), è il tema scelto dalla Commissione internazionale del Pontificio consiglio per la Promozione dell’unità dei cristiani e dalla Commissione Fede e Costituzione del Consiglio ecumenico delle Chiese per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2021 (18-25 gennaio). Il tema è poi stato approfondito dalla Comunità monastica di Grandchamp, realtà ecumenica elvetica che esprime la vocazione alla preghiera, alla riconciliazione e all’unità della Chiesa e del genere umano. Sono disponibili materiali di riflessione e schemi di celebrazione.
Nella Diocesi di Milano, come sempre, il programma è stato curato dal Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano in collaborazione con il Servizio diocesano per Ecumenismo e Dialogo (per la città di Milano) e dalle Zone pastorali e dal Servizio diocesano Ecumenismo e Dialogo (per le altre Zone). Nel rispetto delle norme sanitarie, le celebrazioni nei luoghi di culto si svolgeranno in presenza, gli incontri solo on line. In ogni caso chi non potrà partecipare fisicamente potrà sempre collegarsi tramite le piattaforme digitali.
A Milano si segnalano, in particolare, lunedì 18 alle 18.45, la Celebrazione ecumenica di apertura nella chiesa dei Santi Apostoli e Nazaro (piazza S. Nazaro 5, Milano), con predicazione di monsignor Atanasie di Bogdania, Vescovo-Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia; co-presiederà l’Arcivescovo. E, al termine della Settimana, lunedì 25, alle 21, la Preghiera ecumenica conclusiva cantata da 5 cori composti da giovani di varie confessioni cristiane: cattolici, ortodossi russi, romeni, georgiani e copti egiziani; evento in collaborazione con le Cappellanie e i Centri di pastorale universitaria della Diocesi, trasmesso da Telepace, ChiesaTv e www.chiesadimilano.it.
Per seguire a distanza i vari eventi questo il link. Prevista anche una diretta Facebook sulla pagina del Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano.
Lascia un commento