Estratto Verbale del CPP – 25 Ottobre 2022

Martedì 25 Ottobre 2022, alle ore 21,00, su richiesta del Parroco Don Luca Broggi si è riunito in presenza il Consiglio Pastorale per discutere il seguente ordine del giorno:

  1.  Considerazioni pastorali sui necessari lavori di riqualificazioni del complesso parrocchiale di Milano3

Marco Santagostino e Franco Tandoi hanno illustrato al consiglio pastorale la situazione del complesso parrocchiale.
Per prima cosa sono state individuate le necessità di cui il complesso parrocchiale ha bisogno, la Chiesa ha circa 40 anni e non sono mai stati fatti interventi significativi, tutti gli interventi che sono stati fatti erano volti alla sistemazione di piccoli danni causati da deperimento e infiltrazioni. È quindi arrivato il momento di intervenire sia a livelli impiantistico, che a livello di involucro. È importante, quindi in questa occasione, dare un plus anche per l’efficientamento energetico con l’utilizzo di energia rinnovabile. Si sta pensando, a tal proposito, di sfruttare le superfici adatte per posizionare i pannelli fotovoltaici.

È quindi importante rimanere in contatto con il territorio e con il comune di Basiglio, che si sta
organizzando per creare una “comunità di energia rinnovabile”.

Il costo lordo stimato per la sistemazione di tutto il complesso parrocchiale è di circa €1.200.000,00
In questa cifra sono esclusi i possibili risparmi delle detrazioni. Le condizioni delle detrazioni variano da 50% al 65% è ed importante capire le detrazioni e capire tutti i possibili risparmi. Sarà importante e necessario coinvolgere, oltra alla comunità intera, anche qualche finanziatore
speciale o qualche fondazione.

È importantissimo fare un percorso di programmazione costante di tutte le fasi e di tutti gli step da portare avanti secondo dei criteri ed obbiettivi precisi.

 

2)  Considerazioni pastorali sul caro bollette: necessari risparmi e modalità di comunicazione

Purtroppo, la situazione del caro bollette è molto difficile, per quanto motivo la Chiesa, come nel periodo covid, non verrà riscaldata. Non sarà più riscaldato il salone dell’Oratorio è per la catechesi verranno usare nuovamente le sale al primo piano che sono più piccole da riscaldare. È necessario aumentare il prezzo delle aule per chi le utilizza per le riunioni extra parrocchiali (riunioni condominiali.)

 

3) Come portare avanti l’attenzione alla preghiera e alla liturgia secondo le indicazioni della proposta pastorale del nostro Arcivescovo Mario (con un particolare focus sul prossimo tempo dell’Avvento e del Natale)

Don Luca suggerisce di trovare un regista per ogni messa che tenga le fila di tutto. Sarebbe opportuno che questa persona fosse del Consiglio Pastorale proprio perché è stata scelta dalla comunità. È necessario coordinare tutte le attività (lettori – cantori – offertorio e gestione della messa) Purtroppo, vista la scarsa partecipazione anche dei consiglieri stessi è forse opportuno fare il punto della situazione.

 

4) Benedizioni Natalizie

5) Varie ed eventuali

 

Link all’archivio dei verbali del CCP:

https://www.upbasiglio.it/verbali-consiglio-pastorale-interparrocchiale/

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*