Le Cellule di Evangelizzazione: che cosa sono?
Il Sistema delle Cellule Parrocchiali è una esperienza di vita cristiana che vuole incarnare nella società attuale l’invito del Papa alle parrocchie, di ridiventare quello che sono sempre state, cioè luoghi dove si può sperimentare la presenza viva e operante di Cristo.
Iniziamo a conoscerle già dal loro nome: Sistema di Cellule Parrocchiale di Evangelizzazione.
Con il termine “Sistema” si intende una struttura specifica, una realtà organica, con costante riferimento al pastore, in cui tutte le parti hanno relazione e dipendenza reciproca. Esso permette di vivere in modo serio il mistero del Corpo di Cristo che è la Chiesa.
Per “Parrocchiali” si intende il tessuto naturale in cui si innesta il sistema delle cellule, che è appunto la parrocchia.
“Evangelizzazione”: come ammonisce Paolo VI “la Chiesa esiste per evangelizzare” , così la cellula ha come fine l’evangelizzazione, riscoprendo e attualizzando questa chiamata fondamentale: condividere Gesù con gli altri. Lo spirito che deve animare questi gruppi è lo stesso Spirito Santo effuso sugli apostoli a Pentecoste che, ancora oggi, spinge ogni credente ad obbedire al comando di Gesù di annunciare il Vangelo ad ogni uomo.
Il Sistema delle Cellule si fonda sul fatto che la prima comunità cristiana ha evangelizzato in pochissimi anni tutto il mondo allora conosciuto, partendo proprio dall’”oikos”. Oikos è la parola chiave di questo sistema, parola greca che significa “focolare domestico”, “casa” e comprende i parenti, il vicinato, i colleghi di lavoro, gli amici.
Le Cellule di Evangelizzazione sono un sistema di evangelizzazione parrocchiale composto di piccoli gruppi al cui centro si trova l’Adorazione eucaristica.
Altro punto fondamentale di tale sistema è la formazione e la responsabilità dei laici. Il parroco, o un altro presbitero, ha la cura pastorale delle cellule, che sono costituite da laici di età, sesso e condizione sociale diversa.
La “bomba”
Per insegnare ai battezzati come evangelizzare il proprio ambiente di vita, si utilizza un percorso di accompagnamento con una scansione di 7 passaggi fino all’atto di affidamento della propria vita a Gesù : la “bomba”. Tale processo è chiamato così dalla forma e dal significato: una bomba spirituale che, esplodendo, raggiunge quanti sono nel suo raggio di azione.
La preghiera per le persone del proprio “oikos”.
All’inizio di tale processo troviamo:
- Il servizio: l’evangelizzatore cerca di servire colui che nella vita gli sta accanto, creando rapporti di amicizia e di fiducia nella persona che vuole evangelizzare.
- La condivisione della propria fede: in sostanza il primo annuncio viene mediato dalla testimonianza personale dell’evangelizzatore.
- La spiegazione e il dialogo in risposta alle domande che possono nascere in seguito all’annuncio.
- L’affidamento a Cristo, a cui si apre il proprio cuore.
- L’invito alla cellula: ogni membro nuovo viene accolto con amore, perché è atteso.
- L’ingresso nella propria comunità parrocchiale: la persona viene avviata alla vita ecclesiale; grazie alla quale scoprirà l’importanza della Celebrazione eucaristica e di tutti i sacramenti: gradualmente, potrà svolgervi un ministero.
(Fonte e approfondimenti: https://www.eccomimandame.it/cellule/cosa-sono-le-cellule-di-evangelizzazione.html)
La Cellula Parrocchiale di Evangelizzazione a Basiglio:
E’ stata fondata nel 2000 da quattro nostri parrocchiani, successivamente si è sciolta per poi essere ripresa nel 2017, con vecchi e nuovi componenti.
Gli incontri sono assestanti gli uni dagli altri, quindi le persone che partecipano per la prima volta possono essere partecipi come chi ha fatto già altri incontri
Si riunisce due volte al mese, nello Spazio Incontri dell’ oratorio a Gesù Salvatore, il giovedì sera e di domenica
Di seguito mettiamo il calendario degli incontri 2022-23:
Ottobre:
Domenica 16/10/2022 ore 15
Giovedì 27/10/2022 ore 19.45
Novembre:
Domenica 06/11/2022 ore 15
Giovedì 17/11/2022 ore 19.45
Dicembre:
Domenica 04/12/2022 ore 15
Gennaio:
Giovedì 19/01/2023 ore 19.45
Febbraio:
Domenica 05/02/2023 ore 15
Giovedì 16/02/2023 ore 19.45
Marzo:
Giovedì 30/03/2023 ore 19.45
Aprile:
Giovedì 20/04/2023 ore 19.45
Maggio:
Domenica 07/05/2023 ore 16
Giovedì 18/05/2023 ore 19.45
Far riferimento al foglietto degli avvisi per eventuali variazioni del calendario