Il Centro Culturale Tommaso Moro nasce in seno alla Parrocchia di Gesù Salvatore nel 1991 come associazione apolitica, apartitica e senza finalità di lucro per la promozione di attività ed interventi culturali. Il Centro Culturale Tommaso Moro promuove la formazione socio culturale favorendo in modo particolare la conoscenza nella società della Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica attraverso manifestazioni culturali di vario tipo ed è inserito nel servizio per coordinamento dei Centri Culturali Cattolici della Diocesi di Milano.
Il Centro venne intitolato a Thomas More, pensatore ed uomo politico inglese vissuto nel XVI secolo. Filosofo, letterato, marito fedele e padre affettuoso, consigliere di Enrico VIII, giunse ad essere cancelliere (primo ministro) del regno. Cadde in disgrazia perché rifiutò l’Atto di Supremazia, con cui il re si arrogò il dominio sulla Chiesa inglese. Processato per alto tradimento, fu giustiziato nel 1535. È venerato come martire dalla Chiesa Cattolica dal 1935. Fu uno spirito libero, arguto e tollerante, privo di preconcetti e coerente con la sua fede. Morì, come disse davanti al boia, “come suddito fedele al re, ma innanzitutto a Dio”.
Il Centro Culturale Tommaso Moro si pone nel territorio di Basiglio come ambito di incontro e confronto per l’elaborazione di una cultura aperta che tenga presente il cammino degli uomini valorizzando le diverse provenienze e tradizioni.
Le sue attività principali sono:
· Dibattiti
· Tavole rotonde
· Conferenze
· Visite guidate alle antichità di Basiglio e del territorio in particolare per gli anziani e per gli alunni delle scuole locali
· Pubblicazioni
· Concerti
· Iniziative per la valorizzazione della storia di Basiglio e del territorio
Per ulteriori informazioni, si veda il sito ufficiale: Centro Culturale Tommaso Moro