Con questa iniziativa vogliamo comunicare chiaramente qual è la situazione del volontariato nella nostra unità pastorale.
I dati sono aggiornati al 27/03/22:
Il ruolo dei volontari, è senz’altro fondamentale per vivere al meglio la comunità ed avere servizi che contribuiscano alla crescita personale di ciascuno di noi attraverso la condivisione.
Per essere un volontario, non ci vuole molto, solo un po’ di tempo che si sceglie di mettere al servizio degli altri. Ognuno è volontario secondo le proprie disponibilità e attitudini. Fare volontariato, non dev’essere visto come un peso o tempo rubato ad altre attività, ma bensì come un investimento per essere più felici e rendere più felici gli altri. Perché quando veniamo a sapere che non c’è il coro che anima la Messa o che l’oratorio non si può aprire per mancanza di persone che se ne prendano cura, ci dispiace.
Non è giusto che poche e sempre le stesse persone svolgano più ruoli o che debbano farsi carico di fare più mansioni per necessità. Il volontariato fatto per forza, rischia di diventare un peso invece di essere una gioia, la gioia di servire la comunità per il bene proprio e di tutti.
Ecco, allora, l’invito: Chi può si metta a servizio, perché, come dice Gesù: c’è più gioia nel dare che nel ricevere!
Facci sapere della tua disponibilità ad essere un volontario! Compila il Modulo di adesione al volontariato: